Reclami e ricorsi
Reclami e ricorsi

La soddisfazione dei nostri Clienti è per noi un obiettivo quotidiano. La gestione di un reclamo rappresenta, pertanto, un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle vostre esigenze. Un Cliente soddisfatto e correttamente informato è un patrimonio che BANCA TEATINA SPA intende tutelare.

Eventuali reclami devono essere formalizzati, nel precipuo interesse dello stesso reclamante, in forma epistolare o tramite posta elettronica.

A tal fine, BANCA TEATINA SPA ha istituito un AMBITO FUNZIONALE RECLAMI, al quale inoltrare i reclami relativi ai servizi bancari, finanziari e di investimento. I Reclami devono essere in ogni caso inviati o mediante raccomandata a/r o posta elettronica, agli indirizzi sotto riportati, ovvero consegnati direttamente alle Succursali di riferimento che accuseranno ricezione degli stessi:

*Banca Teatina SpA
AMBITO FUNZIONALE RECLAMI
Direzione Generale
Via Colonnetta 24
66100 CHIETI

*e-mail: ufficioreclami@carichieti.it
*posta certificata: reclami@pec.carichieti.it

I reclami sono evasi entro 30 giorni dal loro ricevimento, con comunicazione scritta al Cliente.
Nel corso del 2016 sono complessivamente pervenuti n. 654 reclami (di cui n. 79 Consob).
In particolare, è stata data risposta a 616 reclami (di cui 79 Consob). Il 6,42% dei reclami ha ricevuto risposta entro 5 giorni lavorativi, mentre la restante parte ha richiesto un tempo superiore.
Il tempo medio di risposta per i reclami ordinari è stato di 19,75 giorni lavorativi.
Il tempo medio di risposta per i reclami Consob è stato di 37 giorni lavorativi.
La media complessiva per la risposta ai reclami è stata di 21,97 giorni lavorativi.

Nel caso in cui le risposte ricevute non siano dal reclamante ritenute soddisfacenti o comunque esaustive, si può avviare un percorso, stabilito dalla Normativa regolamentare di settore, denominato "Soluzione stragiudiziale delle controversie".

Come si intuisce dalla semplice lettura della definizione, la "Soluzione stragiudiziale delle controversie" (acronimo ‘A.D.R.- Alternative Dispute Resolution’) è un procedimento alternativo  rispetto alle vie giudiziali.
BANCA TEATINA SPA aderisce ai seguenti sistemi di soluzione alternativa delle controversie, di cui si sintetizzano le principali caratteristiche:

 
  • Arbitro Bancario e Finanziario - ABF
  • Arbitro per le controversie finanziarie presso CONSOB
  • Conciliatore bancario e finanziario
  • Camera di Conciliazione Consob
  • Guide e Modulistica